mokkoli festosi

INDOOR

Chi l'ha detto che la didattica tra le quattro mura di un'aula debba essere noiosa?!

PROVARE PER CREDERE

Cosa pensereste se vi chiedessero di costruire un ponte a partire da degli abbassalingua? Non abbiamo documentato le espressioni sui nostri volti, ma lo abbiamo fatto con i nostri tentativi. Eccovene le prove.


Si può fare...

Il successo di un'impresa è dato dalla collaborazione dei suoi partecipanti. Lo stesso vale per il nostro ponte. Ora gli abbassalingua sono legati gli uni agli altri, sfruttando soltanto la fisica degli incastri. 


...E funziona!

Oltre che bello, la nostra costruzione si è dimostrata anche stabile e funzionante. D'altronde un ponte è davvero tale quando riesce a reggere pesi (come uno smartphone!). 

COSTRUZIONE del VEICOLO

Con semplici materiali di recupero è possibile costruire una macchinina capace di funzionare in un modo molto particolare... 

PROPULSIONE AD ARIA

Basta soffiare dentro un palloncino e la forza dell'aria farà il resto. La nostra jeep outdoor è pronta per la prova su strada.

VERSO LA VITTORIA!

Promettiamo che il successo non ci darà alla testa. Rimarremo umili.

OUTDOOR

Alcune cose vanno fatte per forza all'aperto, altrimenti non rende!

Mettersi in cammino è il miglior modo per iniziare a conoscere un luogo. Quante scoperte lungo la nostra strada. Come la salvia di Gerusalemme.

O la quarzite (?).

O ancora, la lucertola muraiola.

I luoghi sono finestre sul mondo. È popolandoli delle persone giuste che assumono anche significati inattesi.

Misuriamo gli alberi

Utilizzando un semplice bastoncino e applicando i teoremi della similitudine dei triangoli, si può misurare l'altezza di un albero

(quasi) fino alle stelle

Grazie alla scienza, una bottiglia d'acqua può trasformarsi in un razzo, capace di sollevarsi da terra per un paio di metri. Un esperimento entusiasmante per scoprire come trasformare l'energia in maniera sostenibile